top of page
  • Immagine del redattoreTosca Design

Le tendenze del Supersalone 2021

Aggiornamento: 30 set 2021

Un'evento attesissimo e che, nonostante sia stata un'edizione semplificata data dall'eccezionalità del momento, ha portato una ventata di aria nuova in termini di tendenze e materiali.


Vediamo nel dettaglio quindi quali sono secondo noi di Tosca Design i trend che sono emersi da questo evento.


Ritorno del colore e delle sue sfumature


Un tocco di colore e linee geometriche perfette sia per l'indoor che per l'outdoor, questo è il focus sul quale punta @missoni (Missoni Home). Uno stile inconfondibile ma dalle tonalità pastello che arredano con stile ed eleganza qualsiasi ambiente.



Materia: pietre naturali dalle venature uniche


Marmi, onici, graniti. Materiali solidissimi e che non passano mai di moda. Molti brand, infatti, hanno scelto di utilizzare queste speciali pietre per dare un tocco inconfondibile al design della propria casa, come @baxtersrl (Baxter Italia) che con il suo nuovo tavolino Tebe sceglie una finitura spettacolare, dalle mille sfumature e riflessi, l'onice Tangerine lucido. Ogni blocco è unico e irrepetibile e le lastre prodotte talvolta possono essere molto diverse una dall’altra, con colori accesi che non passano inosservati.




Vetro stampato con texture


I vetri stampati rientrano fra i vetri decorativi più diffusi per la realizzazione di vetrate artistiche e scenografie d'effetto. Caratterizzati dal tipico aspetto traslucido, i vetri stampati sono utilizzati solitamente per la realizzazione di porte scorrevoli o a battente, per pareti divisorie in vetro fisse o mobili, per finestre, porte e portefinestre particolarmente scenografiche, così come per parapetti, pensiline, piani per tavoli e tavolini, mobili e scaffali, vetrinette di credenze e molto altro ancora. Colorati o trasparenti, i vetri stampati si ottengono tramite un apposito procedimento di laminazione del nastro di vetro caldo inserito tra due cilindri metallici. Questa procedura consente di imprimere sulle lastre di vetro diversi tipi di disegni, che lasciano passare la luce impedendo però una visuale nitida di ciò che succede dall’altra parte del vetro. Infatti il vetro stampato, come il vetro satinato o graffiato con sabbiatura, distorce i dettagli degli oggetti, senza ostruire il passaggio della luce. L’effetto del vetro stampato varierà a seconda del disegno, che potrà conferire brillantezza o opacità a diversi punti della lastra.

Qui sono state proposte come parte scenografica da @gessi_official (Gessi) per dare importanza ai prodotti e renderli protagonisti indiscussi.





Carta da parati 3D.... e non


Moderne pareti tridimensionali dal design originale e di grande impatto! Questo il concept trasmesso da @londonartwallpaper (Londonart) che attraverso queste carte da parati vuole offrire un'esperienza stereoscopica per chi cerca una parete assolutamente iconica e originale.




La carta da parati resta uno dei must del momento, proposta non solo per ambienti classici come camera da letto o soggiorni ma anche per il bagno e la cucina.

@wallanddeco (Wall&decò) infatti presenta la nuova collezione WET System, creata appositamente con un rivestimento tecnico specifico per ambienti umidi. Perfetta quindi per ogni ambiente a contatto d'acqua o con detersivi d'uso domestico.

Largo, dunque, all'innovazione!





Accessori sempre più preziosi


Per finire parliamo di rubinetteria dal design sempre più raffinato e dai dettagli preziosi. Ormai veri e propri oggetti di design, ideati in tantissime finiture diverse per valorizzare l'ambiente bagno al massimo. Vari brand hanno presentato collezioni davvero interessanti, sia per originalità che per l'utilizzo di materiali ricercati e di qualità. Alcuni nomi che si sono distinti per prodotti innovativi e di design sono @fantini_official e @gessi_official ma anche molti altri che hanno reso un prodotto tanto comune quanto prezioso, il protagonista delle zone bagno e cucina.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page