• Tosca Design

Una moodboard ed infinite idee


Una moodboard ed infinite idee.

L'indecisione su che pavimento scegliere per una nuova casa o una ristrutturazione attanaglia sempre tutti. Noi di @toscadesign vi proponiamo una selezione dei materiali più comunemente usati.

Non esiste il materiale "migliore" da scegliere, vanno ponderati gusti personali, esigenze e sensibilità specifiche per ogni persona.

Ecco una carrellata di caratteristiche principali dei pavimenti più in voga.


PARQUET

Il legno, si sa, è essenza e matericità pura. Un materiale naturale, di grande eleganza e comfort. Sempre più utilizzato anche per il bagno oltre che altri ambienti d'uso più comune in quanto i trattamenti a cui viene sottoposto ormai garantiscono un'ottima resistenza all'acqua inoltre è compatibile anche con impianti di riscaldamento a pavimento. Attenzione però che il parquet è un materiale vivo, ed in quanto tale soggetto a sbalzi termici e a piccoli graffi ma è proprio la sua naturalezza a renderlo uno dei rivestimenti più usati.


GRES PORCELLANATO

Possiamo dire, senza ombra di dubbio, che il gres, e il gres porcellanato, rappresentano il pavimento con più ampia diffusione. Se si cerca un pavimento resistente, antimacchia, antimuffa e che dura nel tempo, il gres è la soluzione migliore esistente in commercio. Lo si può trovare in infinite finiture ed è molto più resistente della semplice ceramica. E' una soluzione sicuramente più economica rispetto al parquet e meno delicata. Può essere utilizzato in ogni ambiente sia interno che esterno. I vari trattamenti a cui è sottoposto permettono di ottenere soluzioni innovative e specifiche per ogni esigenza.


CERAMICA

Un classico che non passa mai di moda. Il pavimento in ceramica è molto utilizzato per conferire quel tocco di eleganza e raffinatezza all’ambiente. E’ molto versatile e resistente e la produzione è davvero molto generosa di fantasie, dimensioni e prezzi. Anch'esso può essere utilizzato per ambienti esterni ed interni indifferentemente grazie alle sue caratteristiche di ottima resistenza a temperature, urti e macchie.


RESINA

Un'alternativa ultra moderna, che ha preso piede soprattutto negli ultimi anni. La resina è un materiale composito che permette davvero infinite soluzioni e finiture. E’ possibile combinare colori e creare effetti di ogni tipo direttamente in opera. Si presenta come una sostanza densa da applicare tramite livellamento. Permette di ottenere un pavimento unico, senza fughe e continuo per tutta la superficie dell’intera abitazione o locale. La sua consistenza consente quindi di miscelare colori e ottenere finiture uniche create sul momento. Garantisce un'ottimale resistenza e pulizia infatti viene prediletta per ambienti pubblici e locali privati come aziende, bar ecc..


LAMINATO

E’ la scelta per chi vuole risparmiare sui costi ma avere una bella finitura legno nella propria abitazione o locale. Sono composti da una lamina in legno composito sopra la quale viene fissata una stampa ad effetto legno, con venature e nodi. Si trova in svariate finiture ed effetti inoltre la posa in opera è molto facile e veloce. Se sei pratico del fai da te puoi anche fare da solo.


VENEZIANA

Tornata di gran prepotenza nelle abitazioni più prestigiose e di classe, il terrazzo alla veneziana, è un rivestimento tra i più antichi ma anche più raffinati ed eleganti. Questo materiale, chiamato anche genericamente ‘Pavimento alla Veneziana’, è composto da granulati di marmo e pietre di diametro fino a 40 millimetri, tenuto assieme da un legante a base di ciottolo di cemento misto a graniglia fine e cocciopesto fino. Ideale anche per chi vuole il riscaldamento a pavimento in quanto essendo un pavimento di marmo, consente un ottimo sviluppo e mantenimento del calore all’interno dell’abitazione. Il suo peculiare design poi è ciò che rende questo materiale sinonimo di lusso e originalità senza tempo.


Esistono anche altri materiali che si possono scegliere come rivestimento ma questi secondo noi di @toscadesign sono i più comuni e più interessanti.


Scrivi per maggiori informazioni a info@toscadesign.it



...............



#casamia #tendenze #interior #design #italiandesign #progettocasa #studiointerni #madeinitaly #kitchen #moodboard #progetti #casa #ristrutturare #home #floor #arredamento #arredarecasa #materiali #ristrutturarecasa #materials #coloritendenza #toscadesign #interiordesign #designdiinterni #arredareinterni #studiointerior #progettointerni #interni #cucina #pavimento

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti